Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce” (B. Pascal)
Ho deciso di partire per l’India dopo un inaspettato dolore.

Fortunatamente, tutte le nostre bambine di Anmol, oggi possono studiare e prepararsi alla vita, grazie agli aiuti e alla generosità dei genitori adottivi, degli amici e dei benefattori del Gruppo Tecnocasa.

La scelta più bella che potevamo fare! Io e Donatella, appena sposati, abbiamo deciso di vivere il nostro viaggio di nozze a Calcutta, visitando le missioni, i villaggi e le scuole di MilleSoli.

Se penso alla mia prima esperienza in India, sicuramente è l’esperienza che ha segnato la mia esistenza, ha cambiato il mio modo di vedere le cose, a distanza di quasi tre anni mi sento un uomo realizzato…

Cosa ti è rimasto dell'India? Se dovessi rispondere a questa domanda, be' mi rivedo in India e rivivrei il viaggio in tutti i luoghi dove MilleSoli stá facendo grandi cose. Ho scoperto la semplicità delle suore che accudiscono con amore tutte le bimbe adottate a distanza e che le istruiscono o le fanno istruire per portarle ad avere un futuro migliore.

2009 e 2010. Due viaggi in India molto diversi tra loro. Il primo viaggio era intriso di paure e diffidenze per le possibili malattie, la sicurezza, il cibo. Ho trovato l’India affascinante per le sue diversità, caratterizzata dal brulicare infinito di persone, il continuo andirivieni, tanti odori e tutto ciò che normalmente si può leggere in una guida turistica.

La prima volta che sono stata in India, nell’ottobre 2007, sono andata a vedere tutto ciò che stava facendo MilleSoli e ad aiutare.
È stata per me una sorta di esperienza rivoluzionaria perché il mio contatto con altre culture aveva sempre un certo punto di prepotenza occidentale, ma una volta lì tutto si capovolse:

Giancarlo ed io abbiamo condiviso l’esperienza fantastica di un viaggio in India. Ne siamo stati felici perché non saremmo stati in grado, qualora lo avesse fatto solo uno di noi, di raccontarlo trasferendo all’altro le profonde emozioni vissute in quei giorni.

Sono ormai quattro lunghi anni che non torno in India e la sensazione che provo, non ve lo nascondo, è di grande nostalgia. Tant'è che da buon commerciale ho barattato con Alessandro queste poche righe con la possibilità di aggregarmi alla prossima comitiva in partenza per Mumbai ;-). Perché tornare?